Nel settore della pulizia, di solito, si utilizzano spesso termini come sanificazione, sterilizzazione, disinfezione e disinfestazione in maniera unica, ma esistono delle differenze sostanziali tra ognuna di loro.

Nel processo di liberazione dai parassiti, che siano loro insetti o animali, si parla di disinfezione e disinfestazione. Questi termini sono usati spesso come sinonimi ma si tratta di due cose differenti seppur entrambe importanti nel processo.

Blatte, scarafaggi, insetti, zanzare, moscerini, zecche, pidocchi, pulci, ragni e altre tipologie di animali che sono soliti invadere i nostri spazi possono fungere, difatti, da vettori per microrganismi tali da compromettere l’igiene degli ambienti. 

Il processo di disinfezione e quello di disinfestazione sono, pertanto, spesso associati perché in prima battuta si elimina il problema e poi si passa a ripristinare la salubrità dell’ambiente.

Prima di intervenire con la disinfezione, però, vanno messe in atto una serie di operazioni e processi necessari a scovare e distruggere gli insetti e gli animali infestanti. Bisogna, ovvero, procedere con una disinfestazione.

Se la disinfestazione è seguita poi da una disinfezione, non è vero, tuttavia, il contrario. In alcuni casi, infatti, la disinfezione può essere richiesta per altri motivi, come possono essere tutti i casi in cui un ambiente o un oggetto è stato soggetto a microrganismi potenzialmente patogeni,  come spore, muffe, virus, e batteri e si vuole ridurre il rischio di infezioni, in presenza di malati o anche per la sicurezza generale.

Quanto costa fare una disinfezione?

Prima di determinare quanto costa una disinfezione, va precisato che la scelta migliore è rivolgersi sempre a professionisti del settore come noi della SOR. Ambiente S.r.l.. 

Nella disinfezione il problema va risolto alla fonte e chi se ne occupa in maniera professionale sa dove guardare, riconoscere gli agenti infestanti e con un semplice sopralluogo sa capire la migliore tecnica da applicare.

Gli elementi per configurare un preventivo sono diversi e va tenuto conto:

  • dell’ampiezza e tipologia della zona da trattare
  • del tipo di trattamento
  • del grado di infestazione

Per chiedere un preventivo personalizzato, contattaci ai recapiti indicati o visita la sezione dedicata allo shop online dove potrai scegliere il servizio che ti serve.